Foto della settimana : Susasn Meiselas

Ho scelto per questa settimana di parlare del lavoro di Susan Meiselas, fotografa americana, nata a nel 1948. 
Come immagine ho scelto questo scatto del 1987, realizzato in Nicaragua in un bosco nelle vicinanze di Monimbo, con dei ribelli che si preparano ad assaltare un treno. Le maschere, tipiche della danza tradizionale locale, sono indossate per la sicurezza dei ribelli stessi.
Questa immagine è diventata uno dei simboli della lotta del popolo nicaraguense contro il dittatore Somoza, al punto di essere riprodotta sui muri di alcuni edifici a Managua.

Con una laurea in visual education dell’Harvard University, parte alla ricerca della sua identità di artista e fotografa. Con un occhio attento sul mondo femminile, realizza prima prima il bel reportage  Carnival Strippers sulle spogliarelliste del New England Country Fairs.

Ma il successo per la Meiselas arriva quando entra a far parte di  Magnum Photos nel 1976, dopo un periodo da freelance. Sarà infatti la sua corrispondenza sulla rivoluzione Nicaraguense, e la sua documentazione sulle violazioni dei diritti umani in America Latina, che le daranno una notorietà mondiale.

Al suo lungo lavoro in Sud America seguirà Kurdistan: In the shadow of history, ancora una corrispondenza da un territorio in guerra, questa volta tra Turchia e Iraq, e ancora un nuovo libro. 

Portfolio successivi molto interessanti saranno : nel 2001 Pandora’s Box (Magnum Editions/Trebruk ) sui club sado-maso di NYC, e nel 2003 Encounters with the Dani, che ha portato ad una grande installazione per l’ International Center of Photography. 

La Meiselas ha realizzato diverse personali, tra cui quelle di Parigi, Madrid, Amsterdam, Londra, Los Angeles, Chicago e New York. I suoi lavori fanno parte di importanti collezioni internazionali.
Vincitrice di molti premi, ne ricordiamo solo i più prestigiosi come la Robert Capa Gold Medal for “outstanding courage and reporting” per il suo lavoro in Nicaragua (1979); il Leica Award for Excellence (1982); l’ Engelhard Award dell’Institute of Contemporary Art (1985); il Maria Moors Cabot Prize della Columbia University per la sua corrispondeza dall’america latina (1994); Hasselblad Foundation Photography Prize (1994) ed il più recente, il Cornell Capa Infinity Award (2005). 

Di seguiti alcune informazioni sulla carriera della Meiselas

Riconoscimenti

  • 2005 Cornell Capa Infinity Award, ICP, New York, USA
  • 1995 Rockefeller Foundation, Multi-Media Fellowship
  • 1994 Hasselblad Foundation Photography Prize, Goteborg, Sweden
  • 1994 Maria Moors Cabot Prize, Columbia Journalism School, NY, USA
  • 1992 MacArthur Fellow, USA
  • 1987 Lyndhurst Foundation
  • 1985 Engelhard Award, Institute of Contemporary Art
  • 1984 Fellowship from the National Endowment of the Arts, USA
  • 1982 Photojournalist of the Year Award from the American Society of Media Photographers
  • 1982 Leica Award for Excellence
  • 1979 Robert Capa Gold Medal, Overseas Press Club

Mostre   

  • 2006 Open Eye, Liverpool, UK
  • 2004 Scout Gallery, London, UK
  • 2004 Stephen Daiter Gallery, Chicago, USA
  • 2004 Rose Gallery, Los Angeles, USA
  • 2003 FOAM, Amsterdam, the Netherlands
  • 2002 Canal de Isabel II, Madrid, Spain
  • 2000 Whitney Museum of American Art, New York, USA
  • 1998 Leica Gallery, New York, USA
  • 1994 Hasselblad Center, Goteborg, Sweden
  • 1990 Art Institute of Chicago, Chicago, Illinois, USA
  • 1984 Museum Folkwang, Essen, Germany
  • 1982 Camerawork, London, UK
  • 1982 Side Gallery, Newcastle-on-Tyne, UK
  • 1981 FNAC Gallery, Paris, France
  • 1977 AM Sachs Gallery, New York, New York, USA

Collezioni

  • Whitney Museum of American Art, New York, USA 
  • Library of Congress, Washington DC, USA 
  • Hasselblad Center, Sweden
  • Museum Folkwang, Essen, Germany 
  • Birmingham Museum of Art, Al, USA 
  • Museum of Fine Arts, Houston, Texas, USA 
  • San Francisco Museum of Modern Art, SF, USA
  • The Art Institute of Chicago, USA
  • St. Louis Museum of Art, USA
  • Museum of Photographic Arts, San Diego, USA
  • George Eastman House, Rochester, NY, USA 
  • Fogg Museum, Harvard University, Cambridge, Ma., USA
  • University of California, Riverside, USA 
  • Baltimore Museum of Art, USA
  • Haverford College, Pennsylvania, USA 
  • International Center of Photography, NYC, USA 

Libri

  • 2003 Encounters with the Dani, ICP/Steidl Verlag, USA/Germany
  • 2001 Pandora’s Box, Magnum Editions/Trebruk, Denmark
  • 1997 Kurdistan: In the Shadow of History, Random House, USA
  • 1990 Chile From Within, W.W. Norton, USA
  • 1983 El Salvador: The Work of 30 Photographers, Pantheon, USA
  • 1981 Nicaragua, June 1978 – July 1979, Pantheon, USA
  • 1976/03 Carnival Strippers, Farrar, Strauss & Giroux, USA; Steidl, Germany
  • 1975 Learn to See (a collaboration with the Polaroid Corporation), Polaroid Foundation, USA

Films

  • 1991 Pictures from a Revolution, co-directed & co-produced with A.Guzzetti & R.P. Rogers, distributed by Kino International
  • 1985 Living at Risk, co-directed & co-produced with A.Guzzetti  & R. P. Rogers, distributed by New Yorker Films
  • Voyages, directed by M. Karlin, writing & photography by Meiselas, produced for Channel 4,  England

Riferimenti sul web

Using Format