Curiosità dalla rete…

Curiosità dalla rete, quando internet incontra la fotografia…

Premetto che io non dovrei assolutamente essere l’estensore di una rubrica come questa, in quanto solo occasionalmente navigo ed aborro tutte le forme di network sociali, i blog, e le varie facezie internettiane, che ritengo una delle fucine dell’eugualitarismo al ribasso imperante. La bellissima filosofia di internet su contribuire e condividere non mi affascina neppure un poco, visto che di solito i contributi di qualità sono accessibili solo dietro lauto compenso, o confusi e posti alla stessa stregua di invenzioni funanboliche della fantasia, che tanti pregi hanno, ma non quello di informare di ciò di cui pretenderebbero parlare. Ma sovente invece mi capita di incontrare interessanti progetti fotografici che trovano solo nel web una sorta di loro impossibile casa. E’ di questa genia di siti che questa rubrica di curiosità ed amenità varie dalla rete, naturalmente dedicata alla fotografia, intende occuparsi. Niente siti di recensioni spericolati dell’ultimo gadget, ovviamente inutile/utilissimo, niente siti di condivisione del proprio stream of consciousness, sempre che se ne abbia uno e che questi abbia una qualche rilevanza che lo elevi sopra l’inevitiabile banalità e soprattutto niente di quelle che vi potreste aspettare………

Due sono i siti che voglio subito presentarvi. Il primo è :



The Internet Photographic Handmade Postcard Trading List

Inutile dire che della cultura di Internet questo sito ha proprio poco, iscrivendovi a questa lista verrete catapultati nel magico mondo di quelli che fanno fotografia per piacere di farla e ritengono il dono di una immagine cosa preziosa.

Di liste così ne esistono molte, con diversi gradi di segretezza, da quelle aperte, di cui quella qui presentata è da sempre la migliore, a quelle iniziatiche dove devi essere rigorosamente presentato, a quelle private o privatissime che ti mettono in corrispondenza con il gota della fotografia mondiale, e magari vedi arrivarti a casa pezzetti di storia della fotografia sotto forma di cartoline…..

Recentemente ho ricevuto una cartolina che viaggia da quasi un secolo, spedita, trattenuta e rispedita, anche magari dopo anni, con solo l’aggiunta di una firma e di un nuovo francobollo e di un nuovo indirizzo. Sono il ventesimo a ricerverla, ora lo spazio per un nuovo indirizzo si è esaurito, e finalmente questa cartolina potrà riposarsi, ha trovato casa. La foto è una veduta di Parigi ai tempi dell”esposizione universale, credo del 1900.

Il secondo sito che ho scelto è invece la guida più completa che si possa trovare sul mondo Polaroid.

Insomma se avete bisogno di sapere di un accessorio, di un film, di un imballo o di qualsiasi altra cosa del fantastico mondo Pola, cercate qui…… Meriterebbe la forma di un libro, molto più del pessimo volumetto della Taschen The Polaroid Book che sono sempre riuscito ad evitare di comprare salvo il cadere in tentazione la settimana scorsa in una FNAC di Parigi dove, ammiccante, mi diceva prendimi costo solo nove euro, e si sa al vizio tutto italico dell’affare imperdibile, non ho potuto più resistere.

Colgo l’occasione augurarvi buone vacanze e buon ferragosto, rimandando a settembre la prossima puntata di questa ennesima rubrichina tevacchianfotografica. Lo faccio con una selezione di dieci siti, rigorosamente da guardare con il vostro MacBook AIR, appollaiati su di una amaca, con una bibita fresca sorbita con cannuccia telescopica come solo Paperino saprebbe fare, ah dimenticavo anche con i nipotini che vi sventagliano…..

La selezione è questa, ovvero i dieci siti che più mi sento di consigliare per questo mese di assoluto relax :

  • Quando un sito internet riesce a farti dimenticare internet….
  • Un sito unico per completezza e serietà destinato alla storia della Polaroid
  • Per la categoria “Altra fotografia”
  • Photography thinked different
  • Magari vi viene voglia di andarci
  • The Family of Man, possibile che sia finita qui
  • Guida per il perfetto fotografo di architettura industriale abbandonata, parte prima
  • L’ottava posizione non sono riuscito ad assegnarla… il perché mi è ancora oscuro.
  • Un sito veramente brutto
  • Guida galattica per autostoppisti…. non che c’entri molto con la fotografia, se non per alcune avvertenze circa gli usi dei GWORN, del pianeta Jimbo 16, che considerano illegale ogni tipo di immagine, tranne quelle prodotte rigorosamente con macchine analogiche giapponesi degli anni ’70 terrestri, che sono anche il loro cibo preferito (non le immagini gli apparecchi fotografici). Immagini prodotte in modo diverso sono sul loro pianeta così illegali che il semplice possesso è punito con la morte, e la loro produzione con la reclusione per l’eternita in un amplificatore di dolore. Queste note le trovate tra pagina quattromiliardiottomilionicinquecetosedicimilaottecentotrentadue e pagina quattromiliardiottomilionicinquecetosedicimilaottecentoquarataquattro.

    • NDR – Se qualcuno ha trovato questa rubrichina vagamente demenziale, bene, era nell’intenzione dell’autore.

    Using Format